Taping Spalla

Applicazione Generica per la Spalla L’applicazione del tape generica alla Spalla viene utilizzata per contrastare molti sintomi dolorosi scatenati da patologie che colpiscono l’articolazione della spalla.

 

Può, infatti, essere inserita nel trattamento del dolore generico alla spalla, nelle frequenti lesioni al Sovraspinato ed a tutti i Muscoli della Cuffia dei Rotatori, ma anche in alcune complesse sindromi come quella da Impingement.

taping spalla

Per questo motivo, viene anche molto utilizzata in ambito sportivo, soprattutto nel post gara di alcuni sport classificati Overhead (baseball, pallavolo etc.), cioè dove il gesto tecnico/atletico comporta il sollevamento degli arti superiori sopra la linea della testa.

Tape Spalla

  • Ritagliare due Ventagli da 30 cm con una Base di 3 cm di lunghezza e 5 strisce di 1 cm di larghezza.
  • Applicare le Basi dei due Ventagli, una anteriormente, al di sotto del margine mediale della clavicola, l’altra posteriormente subito sotto la spina della scapola.
  • Applicare le strisce dei due Tape in direzione della spalla, quelle anteriori con braccio abdotto a 90° ed extraruotato, quelle posteriori con braccio in abduzione orizzontale ed intrarotazione.
  • Mobilizzare attivamente o passivamente l’articolazione.

Taping per Spalla

Applicazione per la Stabilizzazione della Spalla

L’applicazione per la stabilizzazione della spalla è composta da due tecniche, una ha come obiettivo la CORREZIONE ARTICOLARE, l’altra agisce sulla componente MUSCOLARE. L’applicazione in figura è utilizzabile in casi di Lussazione o Sublussazione Anteriore della testa dell’omero, spesso la causa di questa problematica è da ricercare in una lassità Tendineo/Legamentosa di alcune strutture facenti parte della complessa articolazione della spalla. Inoltre, può essere utilizzata anche in campo sportivo, con azione preventiva soprattutto negli sport da lancio.

  • Ritagliare 30 cm di Tape a forma di Y con una Base molto ampia (circa 10-15 cm); con altri 25 cm di Tape ritagliare una seconda Y con Base di 5 cm.
  • Soggetto in piedi con braccio leggermente abdotto ed extraruotato, applicare quindi sulla scapola 10 cm di Base della Y e successivamente con tensione modesta (25%) applicare le due striscette, anteriormente sulla testa omerale.
  • Soggetto sempre in piedi, applicare la Base della restante Y sulla tuberosità deltoidea, infine applicare le due striscette con tensione nulla (0%) e sulla pelle estesa, quella anteriore con spalla in estensione, quella posteriore con spalla in flessione, contornando il muscolo Deltoide. Mobilizzare attivamente o passivamente l’articolazione.

taping spalle

Scopri i prodotti ProTape per il Taping

Acquista su ProTape e tape e prodotti per il taping delle migliori marche.