Il taping è utilizzabile, in modo specifico, per contrastare i sintomi scatenati dalla Sindrome del Tunnel Carpale, ma può essere adoperato anche per problemi di Rigidità o Dolore dei muscoli flessori dell’avambraccio (localizzati nella loggia anteriore dell’avambraccio), dovuti per esempio a movimenti occupazionali violenti e ripetitivi e/o eventi traumatici, anche di natura sportiva.
- Misurare il Tape sull’ avambraccio (loggia anteriore) del soggetto con pelle in tensione (ovvero abducendo il braccio con flessione dorsale della mano) ritagliare una striscia di Tape larga 5 cm a forma di Y con circa 3 cm di Base.
- Mantenendo la posizione sopra descritta applicare la Base a ridosso del polso ed applicare le due strisce da 2,5 cm con tensione pari allo 0% in direzione dell’epicondilo mediale.
- Ritagliare 7/10 cm di Tape (in base alla dimensione del polso del soggetto) ed applicarlo con tensione modesta (25%) attorno al polso, partendo dal centro (come fosse un polsino) .
- Ritagliare 20 cm di Tape a forma di Ventaglio con 5 strisce da 1 cm ed una Base di 3 cm, applicare quest’ultima posteriormente 10 cm sopra il gomito. Successivamente con avambraccio flesso a 90° applicare le 5 striscette coprendo totalmente la superfice dell’articolazione.
- Mobilizzare attivamente o passivamente l’arto.